Esponi Visita

Berna, il latte a chilometro zero

Data pubblicazione: 7 Novembre 2014

Il latte e i suoi derivati, e non solo quelli, a chilometro zero. Anzi, a metri zero. E’ la filosofia di Latte Berna, azienda del gruppo Parmalat, che porterà a Gustus una delle principali testimonianze dell’eccellenza agroalimentare campana.

“Bestiame selezionato e tecniche avanzate di produzione contribuiscono alla realizzazione di una materia prima di eccellenza che, secondo le prerogative del nostro gruppo alimentare, deve bruciare tutto il suo ciclo di vita sul territorio – spiega Rosario Cristiano,  Responsabile trade marketing del marchio Berna – Quindi, dall’allevatore al pubblico, passando attraverso distribuzione e lattai, prendiamo la ricchezza dal territorio per restituirla al territorio stesso. Naturale quindi l’adesione ad un evento come Gustus, per rafforzare il legame fra la nostra azienda e la Campania”.

La Fagianeria è il piccolo paradiso dove nasce il Latte Berna. Si trova a Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta. L’allevamento conta oltre 5000 capi costantemente seguiti da equipe veterinarie, e sorge nelle immediate adiacenze dello stabilimento del gruppo Parmalat, in quello che Cristiano descrive come un mondo incantato in miniatura, solcato da un tratto del fiume Volturno e che per certi versi assomiglia ad un cantone svizzero.

Qui le mucche di razza Frisona, vengono munte due o tre volte al giorno per restituire al consumatore un prodotto certificato e di alta qualità e valore nutritivo.

“Qualità che deve essere divulgata non solo al consumatore familiare ma anche fuori casa. Gustus quindi, ci permetterà di parlare agli addetti  ai lavori, si vuole fare propaganda di questo prodotto anche a potenziali buyers e professionisti della produzione e del commercio di ristorazione, della pasticceria e della gelateria”.

E non solo. Fra le novità che Latte Berna porterà a Gustus, ci sono anche le insalate. “Sono quelle di alta gamma che abbiamo immesso in commercio appena da tre mesi. Per i visitatori sarà una bella sorpresa”.