Esponi Visita

Dal 19 al 21 novembre a Napoli arriva Gustus

Data pubblicazione: 26 Ottobre 2023

Dal 19 al 21 novembre a Napoli arriva Gustus: alla Mostra d’Oltremare 8mila metri quadrati di area espositiva, attesi oltre 12mila operatori

La Regione Campania sarà presente con uno spazio per le aziende del territorio

Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, conferma i suoi 8mila metri quadrati di area espositiva e si prepara ad accogliere oltre 12mila operatori. La nona edizione della kermesse, in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale. Novità di quest’anno l’Emergency Food Contest e la Burger Battle. Presente la Regione Campania che metterà a disposizione uno spazio espositivo per le aziende del territorio, le eccellenze del settore food & beverage e pescato campano.

Novità per il 2023 è l’Emergency Food Contest, organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenza della Fic Federazione Italia Cuochi: si tratta di una competizione nazionale di cucina in emergenza il cui obiettivo è valorizzare e promuovere chi, anche in scenari difficili, riesce a creare ottimi piatti per le popolazioni coinvolte da un’emergenza. Questa la challenge: quattro concorrenti per ogni squadra; ingredienti per 100 persone; mezz’ora per pensare il piatto; tre ore per realizzarlo; un’ora e mezza di servizio; giudici che decreteranno il vincitore.

“Da molto tempo – evidenzia Rocco Pozzulo, presidente della Fic – siamo presenti nel ricco palinsesto di attività di Gustus con la Federazione Italiana Cuochi, l’Unione Regionale Cuochi della Campania e con tutte le Associazioni Provinciali Campane che daranno, come sempre, il loro prezioso contributo. Crediamo fortemente nella presenza del nostro comparto per proseguire nei trend positivi del momento del settore enogastronomico. Tra le tematiche a cui daremo rilevanza ci sarà la ricerca del personale e la certificazione del cuoco. Negli anni Gustus ha rappresentato un’importante vetrina per il nostro settore, le relazioni virtuose che negli anni si sono costruite con tutto il management organizzativo hanno fatto sì che l’appuntamento di novembre sia per Federcuochi un appuntamento irrinunciabile”.

“Anche quest’anno – aggiunge Luigi Vitiello, presidente della Fic Campania – saremo attori attivi in questo grande evento che è Gustus, con la presenza di molti nostri chef che appartengono alle Associazioni provinciali. Nell’area messa a nostra disposizione oltre ai consueti cooking show daremo vita a convegni e dibattiti sui temi di enogastronomia di più stringente attualità. Non mancheremo di parlare anche di salute a tavola”.

La Fipgc (Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria) svolgerà nell’ambito di Gustus la finale del campionato del mondo del miglior panettone. In particolare, il 19 e il 20 novembre ci sarà la finale per il concorso “Miglior Panettone del Mondo marcato FIPGC” in quattro categorie: Classico-Panettone e/o pandoro decorato-Innovativa-Pandoro. Una giuria di fama e caratura Internazionale valuterà̀ tutti i panettoni in gara.

“Ricca come sempre la nostra partecipazione – spiega Matteo Cutolo, presidente della Fipgc – con interessanti dimostrazioni live dei Maestri pasticceri dell’Equipe Eccellenze di Pasticceria Fipgc e delle Eccellenze degli Artisti Decoratori che ancora una volta stupiranno con le loro opere. La grande novità che porteremo a Gustus 2023 sarà la finale del “Campionato Miglior Panettone del Mondo Fipgc 2023”: un concorso che mi inorgoglisce ogni anno sempre più perché continua a riscuotere una massiccia partecipazione”.

La nona edizione di Gustus vedrà in programma, lunedì 20 novembre, anche Burger Battle, talent show dedicato agli chef nel mondo del burger che è alla ricerca del Burger Battle Ambassador 2024. E la tappa del tour che si terrà a Napoli selezionerà uno dei finalisti che si contenderanno il titolo di ‘Re dell’hamburger gourmet’ alla finale di Rimini il 19 febbraio 2024. A presentare l’evento ci sarà l’influencer Pedro alias ‘il barista incazzato’.