Vincenzo Caputo e i principi nutrizionali della frutta secca
Noci e nocciole, soprattutto del nostro territorio, per affermare i principi salutistici della frutta secca. E’ una delle principali mission della Vincenzo Caputo, azienda che opera nella distribuzione di un prodotto che tradizionalmente in Campania si associa alla spensieratezza del dopo pranzo o alle festività natalizie.
Sul mercato da più di 40 anni, l’impresa di Somma Vesuviana ha avuto in Vincenzo il capostipite e oggi è gestita dal figlio Angelo, al timone dall’età di 16 anni e ora quarantenne alla guida di una pattuglia di addetti che hanno un’età media è inferiore agli stessi 40 anni.
“Noci e nocciole sono i nostri due asset principali – spiega la responsabile marketing Pina Santucci – in particolare la nocciola di Giffoni, della quale siamo uno dei due produttori. Più in generale, l’impegno dell’azienda è quello della promozione dei prodotti regionali e tipici.”.
Quella della ‘tonda di Giffoni’ è una storia particolare. La Campania è la regione di più antica coltivazione del nocciolo in Italia. Nel corso dei secoli, la selezione naturale ha portato alla differenziazione, nel territorio dei Monti Picentini, del frutto di Giffoni, le cui particolari caratteristiche le hanno consentito sin dal 1997 di ricevere l’Indicazione Geografica Protetta. La Vincenzo Caputo Srl è stata uno tra i soci fondatori del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP, nato allo scopo di promuovere e valorizzare questa eccellenza campana.
“L’azienda si è impegnata da sempre nel far comprendere le caratteristiche del prodotto, non solo al consumatore ma anche alla grande distribuzione. Per questo distribuiamo con i più grandi player del gdo sia campani che italiani”.
Al di là della mera commercializzazione di noci e di nocciole (e non solo), la Caputo ha più in generale accompagnato il passaggio della frutta secca dal consumo tradizionale fino alla sua elevazione a Nutrimento fondamentale della nostra dieta. Nel 2000 infatti, prende parte a Nucis Italia, la rappresentanza italiana di I.N.C. – International Nut and Dried Fruit Council Foundation il Consiglio Internazionale della Frutta Secca e Frutta Disidratata che raggruppa oltre 700 operatori di frutta secca e frutta essiccata in tutto il mondo. La principale missione di INC International è la ricerca scientifica a testimonianza delle qualità salutistiche e nutrizionali della frutta secca, al fine di promuoverne il consumo regolare a livello mondiale.