Risoellebì: prodotto campano ad origine piemontese
Riso, prodotto tipicamente pimontese ma anche prodotto di produzione meridionale. Anzi, campano. Capita infatti che nel nolano, in quel di San Paolo Belsito, operi l’azienda Risoellebi che tratta il chicco bianco nelle sue diverse varietà.
“La nostra è un’zienda napoletana atipica perchè produce un prodotto piemontese di largo consumo sia al nord che al sud– spiega il responsabile acquisti ed export Vincenzo Bifulco – E siamo l’unica azienda di produzione del riso in tutto il centro sud Italia”.
Attenzione però, di risaie, quelle che rievocano la figura delle mondine, in Campania non ce ne sono.
“Il nostro prodotto viene coltivato in quella che è la sua patria per antonomasia, il Piemonte e più precisamente nel vercellese. Da lì poi viene portato nella nostra azienda per la lavorazione”.
A Bifulco piace sottolineare il carattere di Made in Italy del suo riso. “Se per la farine, a volte, si può essere in dubbio sulla provenienza del grano, sul riso non si può sbagliare. E’ tipicamente italiano e di questo andiamo orgogliosi perché ci rende unici”.
La gamma di prodotto commercializzata da Risoellebi è varia e, soprattutto, annovera le qualità di maggior prestigio: “Carnaroli, arboreo, il nuovo Nero Venere… fanno tutti parte della nostra famiglia. Parliamo delle qualità più pregiate utilizzate nell’alta cucina”.
Fra le particolarità del prodotto Risoellebi, c’è la tecnica di essiccazione. “E’ un processo naturale e non industriale. Per cui possiamo parlare di un processo di Invecchiamento piuttosto che di essiccazione del prodotto naturale, una tecnica che richiede anche tempi più lunghi”.
“Il RISO è il fiore all’occhiello del settore agroalimentare italiano, il vero “Made in Italy”.
“Produciamo da sempre il nostro riso in una zona incontaminata nel cuore della provincia di Vercelli e lavorato mediante un lento processo di selezionatura e invecchiamento nel nostro stabilimento di San Paolo Belsito, un piccolo borgo immerso nel verde, situato ai piedi della collina di Castel Cicala.
L’alta qualità dei nostri prodotti è frutto del connubio tra tradizione familiare e le continue innovazioni tecnologiche richieste dai mercati internazionali.
Le nostre varietà più conosciute in tutto il mondo sono “il Made in Italy” Carnaroli ,Arborio, Vialone Nano e il Riso Nero Venere.”
www.risoellebi.com