Esponi Visita

Celiachia ma non solo: quali sono le alternative senza glutine

Gli alimenti senza glutine su cui può basarsi la dieta delle persone celiache non sono pochi. Ci sono infatti molte pietanze che garantiscono un’alimentazione sana ma al tempo stesso assolutamente gustosa. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i principali cibi senza glutine, ma prima è opportuno chiarire quali sono quelli che lo contengono. 

Cereali con e senza glutine 

Le persone celiache devono evitare di ingerire i seguenti cereali:

  • Frumento;
  • Segale;
  • Spelta;
  • Farro;
  • Orzo. 

Oltre agli alimenti, vanno evitati anche tutte le preparazioni che comprendono il glutine

I cereali privi di glutine sono invece i seguenti:

  • Miglio;
  • Grano saraceno;
  • Mais;
  • Quinoa;
  • Amaranto
  • Manioca;
  • Teff.

Miglio

Originario dell’Asia Centro Orientale, il miglio è un cereale che veniva coltivato anche dagli Egizi. È molto facile da preparare e la sua composizione è molto simile a quella del frumento, anche se ovviamente non contiene glutine. 

Il chicco contenuto al suo interno è ricco di amido, ferro, silicio, fosforo e magnesio. Contiene, poi, vitamine A e B, motivo per il quale è utile anche per proteggere la pelle, i capelli e le unghie. Può essere utilizzato anche per combattere lo stress e la stanchezza, dato la sua azione energizzante. Inoltre, è molto semplice da digerire. 

Grano saraceno 

Il grano saraceno può rappresentare un’ulteriore soluzione valida per i celiaci. Nato nel Nord Europa, questo alimento ha una consistenza molto simile a quella dell’orzo. Oltre agli aminoacidi come la lisina e il triptofano, al suo interno si trovano anche numerosi sali minerali, tra cui zinco e selenio. Il grano saraceno è poi ricco anche di magnesio, grazie al quale il suo consumo permette un rilassamento dei vasi sanguigni e quindi un miglioramento del flusso del sangue. 

Mais

Ricco di acido folico e vitamina B1, il mais è un alimento proveniente dalle Americhe. Risulta essere digeribile e permette di ottenere numerosi benefici fisici. Grazie alle grandi quantità di ferro e altri minerali contenuti al suo interno, può essere un buon alleato in chi soffre di anemia. Inoltre, le sue proprietà lo rendono particolarmente importante anche per ridurre i valori del colesterolo cattivo (LDL). Essendo ricco di fibre, poi, contribuisce anche a mantenere i livelli di glicemia bassi. Infine, può essere utilizzato anche per le donne in gravidanza e dai bambini, in quanto la crema di mais è spesso consigliata durante lo svezzamento. 

Quinoa 

La quinoa è originaria del Sud America ed è un alimento ricco di proprietà nutrienti. Nello specifico, possiede numerous minerali, quali fosforo, selenio, zinco, sodio e potassio. Grazie all’abbondante quantità di magnesio, la quinoa contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolariÈ inoltre ricca di vitamine del gruppo A, B (B1, B2, B3, B5, B6), C, J ed E, motivo per il quale essa ha anche una forte azione antiossidante. Può essere consumata anche dai bambini e dalle donne in gravidanza. Inoltre, può essere utile anche per gli atleti e le persone convalescenti.

Amaranto

Proveniente dal Centro America, l’Amaranto è una pianta ricca di aminoacidi e di proteine. Possiede inoltre calcio, ferro e magnesio. L’abbondanza di fibre invece rende questo alimento un alleato nel garantire le corrette funzioni intestinali, motivo per il quale è spesso consigliato dai nutrizionisti in chi ha problemi di digestione.

Manioca 

La Manioca proviene anch’essa dal Centro America ed è coltivata principalmente nelle zone tropicali. Tra le proprietà benefiche c’è la regolazione della frequenza cardiaca e dei fluidi corporei. Tali vantaggi sono possibili grazie alla presenza di molte vitamine del gruppo B e dei sali minerali, come magnesio, ferro, manganese, potassio e zinco.  Si tratta quindi di un ottimo alimento senza glutine da poter inserire nella propria dieta. 

TEFF

Chiudiamo il nostro articolo con uno dei cereali più nutrienti, ovvero il TEFF. Si tratta di un alimento contenente molti minerali, tra cui il ferro, aminoacidi, proteine, grassi e carboidrati complessi.

Queste sono, dunque, le possibili alternative senza glutine che possono garantire ai celiaci una dieta sana e al tempo stesso gustosa.