Esponi Visita

A Gustus 2016 focus su qualità agroalimentare e tecnlogia

Presenze di prestigio negli stand, oltre a tante conferme, fanno del salone organizzato da Progecta un appuntamento di settore imperdibile per il mercato del centro sud

 

Napoli, 10 ottobre 2016 – C’è chi conferma la presenza ma soprattutto ci sono tante aziende prestigiose che si affacciano quest’anno per la prima volta a GUSTUS, il Salone professionale dell’Agroalimentare e dell’Enogastronomia, che aprirà i battenti domenica 20 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la sua terza edizione e che fino a martedì 22 proporrà ai visitatori il meglio delle produzioni Made in Italy e della tecnologia applicata alla ristorazione.

Una panoramica fra i protagonisti annunciati mette bene in risalto i nomi di prestigio che hanno scelto l’unico appuntamento di settore del Centro Sud Italia per promuovere i propri prodotti.

Sotto la bandiera dell’eccellenza agroalimentare quest’anno al Salone organizzato da Progecta fa il debutto l’ACETIFICIO DE NIGRIS, azienda che racconta quasi 130 anni di storia dell’aceto balsamico di Modena, prodotto pluripremiato a livello internazionale

Il successo dell’azienda è dovuto alla qualità ed alla tradizione, ma anche allo spirito di innovazione con cui la famiglia ha saputo adeguarsi alle esigenze dei tempi ed alle tendenze del mercato.

A Gustus non mancheranno aziende innovative come WELICIOUS, che nasce dall’iniziativa di tre ingegneri stanchi di mangiare tutti i giorni a pranzo nei bar nei pressi dell’ufficio le solite pizzette e panzerotti fritti o nei ristoranti a menù a prezzo fisso. Da qui l’idea di produrre pasti monoporzione, pratici e nutrienti, in sostituzione di un cibo di scarsa qualità nutrizionale e pesante che causa spesso sonnolenza e rende difficoltoso il lavoro pomeridiano di ufficio. Welicius ha pensato così a menù leggeri, facili da consumare, ideati con la collaborazione di un nutrizionista e di uno chef professionale. Tre i menù sulla carta: leggero (ricette vegane, con le migliori materie prime), classici (gusti decisi e sapori della nostra tradizione), insalate (insalatone sfiziose e fresche). Il vegano è quello che tira di più.

Fra le conferme a GUSTUS c’è quella di DOLCIARIA ACQUAVIVA, azienda d’eccellenza napoletana che dal 1979 produce e distribuisce prodotti da forno per l’Horeca in Italia e all’estero. Missione aziendale è quella di realizzare prodotti unici, che siano accattivanti per il mercato, partendo dalla produzione dei dolci tipici campani, come sfogliatelle ricce e frolle, con un occhio  attento alle diversità culturali ed una spiccata voglia di innovazione.

È con questo spirito che sono nate le novità 2016: i Mini Tiffany, che completano la ormai celebre Linea Tiffany, che negli anni si è arricchita con gustose tipologie di farciture, come il Tiffany ai Cereali Antichi, o ancora il Cornetto Multicereali al Cioccolato con Quinoa Nera, mix perfetto di ricercatezza, leggerezza e bontà, ed il Cornetto Regal a Lievitazione Naturale perfetto a soddisfare i palati più esigenti in materia di gusto e di aspettative di qualità. Il desiderio di innovare e di soddisfare le esigenze dei clienti non si ferma mai: altra novità esclusiva del 2016 è infatti il Cornetto Vegano senza olio di palma.

Le eccellenze agroalimentari in mostra a GUSTUS non saranno solo italiane. Grazie a LANTMÄNNEN UNIBAKE sbarca a Napoli una cooperativa di agricoltori Svedesi,  che con 37 stabilimenti in 18 paesi  rappresenta il secondo gruppo europeo nel settore prodotti da forno surgelati.

Il marchio Pastridor è un importante riferimento per l’eccellente produzione di Pane e l’ampio assortimento di soluzioni per il Fast-Food, mentre il marchio Schulstad,  si distingue per la produzione della speciale Croissanterie e dell’Originale Pasticceria Danese. Entrambi i marchi sono da sempre sinonimo di Qualità .

I prodotti vengono creati utilizzando ogni giorno i migliori ingredienti disponibili lavorati con la passione e l’esperienza di Maestri Fornai e tramandata da generazioni.

 

MACCHINARI E TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA

Dall’aspetto agroalimentare di GUSTUS a quello tecnologico il passo è breve. Prodotti si, ma anche macchinari e tecnologie dedicate per la produzione, saranno in vetrrina fra gli stand della terza edizione del Salone. E si tratta di presenze prestigiose come UNOX Spa che progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.

Fondata nel 1990, con un fatturato di 78 milioni di euro nel 2015 ed in costante crescita, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo.

UNOX Spa ha sede in Italia, a Cadoneghe, in provincia di Padova, dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 25 paesi nel mondo e i prodotti UNOX vengono distribuiti in più di 110 paesi.

Alla Mostra d’Oltremare debutta anche TECNOINOX per presentare i suoi prodotti all’insegna della tecnologia e della digitalizzazione.

Specialista nella produzione di apparecchiature professionali per la cottura da oltre 30 anni, Tecnoinox propone prodotti tecnologici che facilitino il lavoro degli operatori, che garantiscano semplicità di utilizzo, intuitività, controllo sulle cotture e costanza nei risultati.

Grande curiosità suscita la partecipazione a GUSTUS di iPratico POS. R-Store presenterà la soluzione sviluppata per il settore della ristorazione (ristoranti, pizzerie, pub, bar, ecc.), che permette di combinare l’efficienza e la potenza dei dispositivi Apple con la versatilità e le performance del sistema operativo iOS.
iPratico offre il massimo dell’intuitività e della praticità d’uso e sono già migliaia le attività della ristorazione,in Italia e nel mondo,che l’hanno scelta per le sue esclusive caratteristiche funzionali.

Fra le presenze ormai storiche al salone napoletano, c’è quella di CON.TRA, la casa di spedizioni internazionali fondata nel 1988. La sua sede è a Salerno e dispone di filiali a New York e Londra ed uffici di corrispondenza nei maggiori porti e paesi del mondo. Nel 2015 ha raggiunto oltre 15.000 unità di carico spedite con circa 15 mln di euro di movimento.

La Con-Tra S.p.A. è per i suoi clienti un partner affidabile ed efficiente per la logistica ed assiste il cliente dalla preparazione fino all’arrivo delle spedizioni nella scelta delle migliori soluzioni attraverso un’ informazione costante, aggiornata ed affidabile.