A Gustus per la prima volta la “Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria”
“Napoli diventa la capitale Mondiale della Pasticceria con i Campioni del Mondo e le Equipe Eccellenze”
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria sarà presente a Gustus dal 22 al 24 Novembre 2020 con un ricco calendario di eventi e di grandi professionisti appartenenti alla Fipgc.
Si parte dall’evento “Zeppola d’Oro” nel quale verranno premiati i migliori professionisti che si attengono a rigidi criteri di tradizione ed uso delle materie prime di qualità nella produzione della stessa.
Presenti i Campioni del Mondo di pasticceria e le Equipe Eccellenze Fipgc che daranno risalto alla maestria realizzando sculture in zucchero e cioccolato.
Si parlerà anche di panettone con la presenza dei vincitori del Campionato Mondiale del Panettone istituito dalla Federazione stessa.
“La Federazione non smette mai di cercare nuovi talenti e artisti nel campo della pasticceria e del cake design, sia a livello nazionale che internazionale. A Gustus ospiteremo i migliori pasticceri della nostra terra, da nord a sud: un palcoscenico di tecniche, idee, innovazione e professionalità. Saranno tre giorni di dolcezza e pura adrenalina, ma anche di professionalità, condivisione di idee e formazione.” Ha affermato Roberto Lestani Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, Campione del Mondo di Pasticceria, Campione Olimpionico di Cioccolateria.
CALENDARIO DELLO SPAZIO FIPGC (PROGRAMMA PRELIMINARE)
Domenica 22 novembre
Focus sui dolci moderni a cura dell’Equipe di Eccellenza: formazione, tecniche, preparazioni, esibizioni
Nel laboratorio dedicato alla Federazione si alterneranno 4 dimostrazioni che focalizzeranno l’attenzione sui dolci moderni. Si parlerà di consistenze, stratificazioni del dolce, bilanciamento delle ricette, costruzione ed uso di glasse a specchio, realizzazione di piccole decorazioni in cioccolato. Queste demo saranno svolte da pasticceri appartenenti all’Equipe Eccellenze Italiane della FIPGC.
Lunedì 23 novembre
L’Arte della Pasticceria a cura dei campioni mondiali di pasticceria e delle cake Design della Campania
I campioni mondiali di pasticceria si esibiranno in dimostrazioni per la costruzione di pezzi artistici in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio; saranno coadiuvati ed affiancati dalle mani esperte del gruppo delle cake design della Campania.
Martedì 24 novembre
Premiazione della “Zeppola d’oro” e focus sul Panettone con i vincitori del Campionato Mondiale del Panettone. Forum sugli andamenti della pasticceria.
La mattina sarà dedicata alla premiazione della “Zeppola d’oro”. Interverranno pasticceri riconosciuti su tutto il territorio campano e ci sarà un forum di aggiornamento sugli andamenti della pasticceria nel periodo post covid. Il pomeriggio terminerà l’evento con due demo dedicate alla pasticceria moderna.
Napoli, 08 Ottobre 2020