Progecta: I segreti di un’impresa di successo
61 edizioni per 8 fiere multi settore in 23 anni di attività, 2 nuove fiere per il 2020.
Un team di professionisti specializzati per un modello di impresa studiato in Italia ed all’estero che sposta al sud il baricentro dell’economia
Partono domenica 17 novembre le 3 fiere d’inverno di Progecta GUSTUS – Pharmexpo – Arkeda, 3 piazze di affari irrinunciabili in settori strategici quali Food e Tecnologia, Farmaceutica, Medicina e Senza Glutine, Architettura, Design, Edilizia e Arredamento.
“Siamo diventati una terra di grandi produzioni, per esempio superato la Francia nel derby del vino. Adesso dobbiamo puntare ad un obiettivo ancor più ambizioso, in un derby tutto nostrano: l’Altra Italia, quella del Sud, deve e può superare quella che rappresentativamente è l’Italia ufficiale in tutti i tipi di industria, ossia l’Italia del nord. Quantomeno nel settore agroalimentare e anche in quello più tradizionale del turismo, il Mezzogiorno ha le carte in regola, le possibilità e le capacità di vincere anche questa partita”. A poche ore dall’inaugurazione della sesta edizione di GUSTUS alla Mostra d’Oltremare di Napoli, l’amministratore di Progecta, Angioletto de Negri, guarda soddisfatto la mappa dei padiglioni che già da qualche settimana hanno realizzato il sold out in termini di stand occupati e si lascia andare a qualche considerazione sulla sua attività.
“Vogliamo fornire un forte contributo all’economia e favorirne la crescita mettendo a disposizione le nostre Piazze degli Affari, che siano del settore agroalimentare e tecnologia per la cucina con GUSTUS come quella del Turismo con BMT, ma anche della farmacia con Pharmexpo, dell’industria del design e dell’arredamento con Arkeda, dell’ospitalità con Contract&Hotellerie a marzo e poi con nuove iniziative come Elite, il salone del lusso che inaugureremo a giugno e l’Expo Caravan e Camper senza dimenticare, il Salone de Franchising al quarto anno e Showcolate che presto riprenderemo.”.
Spesso poi, le fiere servono ad anticipare le tendenze del mercato: “Siamo stati fra i primi a portare i nuovi mercati del turismo in Italia. Penso alla Cina per esempio che, dopo i primi approcci, sarà protagonista il prossimo anno alla BMT con la presenza di circa 30 tour operator orientali che sono sempre più interessati all’Italia”
Gli eventi Progecta inoltre, hanno la peculiarità di non essere mai solo fini a se stessi perché, pur essendo dedicati a settori economici apparentemente diversi fra loro, rivelano punti di contatto che consente ad ogni salone di non racchiudere la sua esperienza nei soli giorni di svolgimento.
“Alcuni settori dei mercati che tocchiamo con le varie manifestazioni si incrociano nelle nostre stesse fiere, come è per esempio per l’agroalimentare ed il turismo. A GUSTUS 2019, avremo fra i visitatori numerosi tour operator interessati alle attività di produzione agricole ed ai territori di riferimento che sempre più spesso rientrano in particolari percorsi turistici ed enogastronomici sempre più richiesti dal mercato. Il nostro know how specifico nei due settori agevola il compito di mettere in relazione questi due aspetti produttivi”.
Le decine di migliaia di ospiti che in questi anni hanno varcato la soglia dei padiglioni della Mostra d’Oltremare per visitare i saloni organizzati da Progecta, testimoniano non solo la bontà dell’impresa avviata ormai 25 anni fa da de Negri, ma anche la capacità della stessa organizzazione di creare un mercato degli eventi con un indotto notevole ed evidente per tutto il territorio,
“La nostra capacità di fare rete fra i vari settori economici ma anche il particolare modello organizzativo di Progecta è diventato oggetto di studio. Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto in sede la visita di diverse delegazioni di poli fieristici italiani e stranieri, l’ultima è stata quella della Fiera di Hannover in Germania, venute a Napoli per capire le ragioni del nostro successo”.