Gustus sposta a Napoli il business del “fuori casa” Anche il mondo BAR sbarca in fiera. Food service e tecnologie
Da domenica 18 a martedì 22 novembre aprirà alla Mostra d’Oltremare di Napoli il più grande mercato dell’agroalimentare del sud Italia riservato agli operatori di settore.
Torna infatti Gustus, l’Expo dei Sapori Mediterranei che con le sue precedenti quattro edizioni ha spostato verso il sud il baricentro del business agroalimentare italiano.
L’appuntamento organizzato per il quinto anno consecutivo da Progecta è ormai il fondamentale punto di riferimento per la commercializzazione dei prodotti agroalimentari e della tecnologia del settore del fuori casa delle principali aziende italiane e internazionali. Con un sulle produzione delle aziende campane e meridionali.
Dopo il successo della quarta edizione, con una crescita del 60% per il numero espositori e del 20% per i visitatori professionali, GUSTUS si conferma come unica grande fiera del settore del Mediterraneo.
Tutte le categorie professionali e le associazioni sono presenti in fiera con showcooking e corsi di formazione: la Federazione Italiana Cuochi e l’unione Regionale Cuochi Campani con delegazioni di chef stellati al lavoro. L’Associazioni Pasticcieri presenterà le novità e le tendenze del settore con formazione dinamica. Grande novità di Ferdercarni con corsi di formazione dedicati a ristoratori, macellai, bracerie e gastronomie. Formazione dedicata anche ai ristoratori specializzati in cucina giapponese e sushi man.
I partner Istituzionali
Gustus ha come partner istituzionali oltre al Ministero delle Politiche Agricole, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania che con il FEAMP quest’anno promuoverà in particolare il comparto Pesca e Acquacoltura della Regione portando in fiera tutti i produttori e trasformatori del settore.
Sarà presente anche la Camera di Commercio con un’area espositiva e una serie di attività di promozione e formazione.
Anche quest’anno è prevista una folta partecipazione di responsabili acquisti di hotel e di catene alberghiere, ristoranti, bar, catering e ristorazione collettiva, buyers internazionali, buyers della distribuzione organizzata e non organizzata, grossisti retail, distributori specializzati nel food service, cash&carry, aziende di import/export, rivenditori, agenti commerciali, enoteche, gastronomie, negozi specializzati e chef.
Gli operatori di settore avranno la possibilità di incontrare i migliori fornitori del settore agroalimentare ed enogastronomico e scoprire le novità più interessanti delle aziende sia agroalimentari che di tecnologia e di attrezzature per la ristorazione professionale.
Fra le principali novità di GUSTUS 2018 ci sarà il debutto in fiera di alcuni dei maggiori player del ‘mondo bar’ con i prodotti dedicati, a partire ovviamente da pregiate miscele di caffè, sia tradizionali che di nuova tendenza, da Caffè Tico, Foodness, Emidea, Natfood.
Farine e pasta nel segno della tradizione
A scegliere GUSTUS per avviare o consolidare la penetrazione verso sud del mercato sono stati anche quest’anno alcuni dei principali brand delle forniture di prodotti alimentari, anche artigianali, destinati al consumo e alla vendita nel settore dell’horeca. Fra questi arriva Molino Braga, specialista da oltre 160 anni nella produzione di farine pregiate per gli impasti. Molino Braga trasforma i migliori grani in eccelse farine solo per i professionisti come chef, panificatori, pizzaioli, pasticceri e mastri pastai. Da molti anni propone anche diverse materie prime come mais, farro, segale, avena ed altri cereali in purezza o in miscele combinate sempre e solo per il canale professionale.
Da Torre Annunziata arriva invece alla Mostra d’Oltremare il Pastificio Marulo, con una linea di prodotti SUPER PREMIUM destinati a un pubblico “gourmet” con una pasta artigianale che è il risultato di un’attenta selezione di materie prime pregiate solo di origine 100% italiana, provenienti dall’Irpinia, Basilicata e Puglia e di processi che appartengono alla cultura dell’arte culinaria torrese da sempre, che Marulo intende continuare a diffondere nel nome del buongusto e della qualità.
Debutto in fuera anche per il Pastificio Granoro che è oggi una tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta secca di semola di grano duro e di alcuni prodotti come i pomodori e l’olio, legati per tradizione al primo piatto.
Il Pastificio produce con passione, cura e ricerca continua della migliore qualità tutti i suoi prodotti al fine di offrire un primo eccellente e tipicamente italiano.
Accabto a queste novità, GUSTUS ospiterà altri brand di grande tradizione sul mercato italiano (e non solo) delle forniture per l’horeca, da Fiorucci e Fioravanti, Menz & Gasser, La Russolillo, Marepiù, Molino Spadoni, Sapori di Napoli, Surgital e Federcarni, solo per citarne alcuni.
TECNOLOGIA PER LA CUCINA PROFESSIONALE
Oltre a porre l’accento sulle novità e gli sviluppi dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, a GUSTUS 2018 si parlerà di Tecnologia
I professionisti del settore che visiteranno l’Expo potranno scoprire l’evoluzione nel settore della ristorazione e della gestione dell’impresa che fa continui passi avanti proprio grazie a tecnologie sempre più avanzate.
Confermano ancora una volta la propria presenza poi grandi firme della cucina professionale oltre a Zanussi, Rational, Unox, Lainox , Sirman, Giko grandi novità della tecnologia come Fagor, Zummo, Elframo, Mareno, Comenda, Nextor, OffCar
Meet&Match
Le contrattazioni fra le aziende dell’offerta e della domanda italiana ed estera animeranno l’area del Meet & Match, momento clou di GUSTUS nel corso del quale gli espositori incontreranno 40 buyers internazionali, selezionati in collaborazione con l’ICE.
Lo spettacolo fra i fornelli richiamerà come sempre l’attenzione dei visitatori ai quali gli Show Cooking di GUSTUS 2018 riserveranno numerose sorprese nel corso delle dimostrazioni e delle presentazioni delle aziende espositrici e di chef stellati.
Proprio dal mondo della cucina arriva una delle presenze più importanti a GUSTUS. Dopo averla scelta come sede del proprio Congresso che si svolge ogni due anni, la Federazione Italiana dei Cuochi torna all’Expo organizzato da Progecta per un momento di confronto professionale e per contribuire alla parte ludica dell’evento con le proposte dei suoi chef.
Nell’Area formazione, grazie alla collaborazione dell’Università̀ di Napoli, GUSTUS proporrà un programma ricco di incontri, corsi di formazione, convegni, presentazioni sulle novità e tendenze del settore.