Esponi Visita

Gli chef e la cucina del benessere

Data pubblicazione: 13 Novembre 2019

La presenza della Federazione Italiana Cuochi è uno dei principali elementi di prestigio di GUSTUS 2019. Sarà l’occasione per parlare delle nuove mode e nelle nuove tendenze sui tavoli ma anche nelle cucine dei ristoranti

“Uno dei temi attuali è la cucina del benessere che significa mangiare senza rinunciare al gusto – dice il presidente della FIC, Rocco Pozzulo – Il cuoco dovrà stare attento alla nuova richiesta della clientela ma questo non significa rinunciare al fritto o ai grassi ma trovare un giusto bilanciamento nelle proposte. Se si perde il gusto nella proposta culinaria, si rischia che il cliente non vada più al ristorante”.

Pozzulo interviene anche su un altro dei focus di GUSTUS 2019, ossia la questione dell’asterisco che indica il surgelato sul menù: “Spesso si pensa che surgelato voglia significare minore qualità. Non è così. Il prodotto fresco è di rapida deperibilità, va consumato subito, nelle stagioni in cui è disponibile. Il prodotto surgelato consente invece una conservazione ideale e la disponibilità in qualsiasi periodo dell’anno alle stesse condizioni di un prodotto fresco”.